Operiamo presso le organizzazioni:
- i cui risultati di Business sono direttamente correlabili alla competenza “agita” dalle persone sul campo.
- in cui è necessario ri-disegnare frequentemente i modelli di riferimento e di Business per inseguire le mutevoli condizioni di mercato
- in cui è richiesto di sviluppare continuamente le professionalità per adattarsi ai continui cambiamenti dei prodotti e servizi
- in cui si devono aggregare rapidamente squadre di successo a cui assegnare obiettivi sfidanti
- in cui è essenziale ri-orientare rapidamente e frequentemente il comportamento dell’organizzazione verso i nuovi modelli di Business
Pionieri nel campo della Gestione delle Professionalità per Competenze, sviluppiamo modelli di riferimento e sistemi innovativi a supporto dei processi di valutazione e sviluppo.
I nostri metodi si applicano a tutte le tipologie di organizzazioni, ma trovano particolare riscontro quando sono rivolti alle categorie professionali che generano direttamente valore per l’impresa come ad esempio le organizzazioni di vendita, comprese quelle che operano nei contact center, e i project manager. Per questo motivo il nostro studio è accreditato da oltre vent’anni presso alcune tra le più importanti organizzazioni di Sales Force Excellence operanti in Italia, in particolare nel settore farmaceutico e presso le società di ingegneria.
Oggi il successo del nostro lavoro ci viene riconosciuto non solo per aver introdotto nelle aziende un metodo per la mappatura delle competenze, l’individuazione delle aree di sviluppo e l’utilizzo mirato della formazione, ma soprattutto per essere riusciti ad avviare in esse un processo che rimane “vivo” nel tempo.
A ciò ha contribuito in larga misura il nostro prodotto MentorWeb che consente, da un lato di controllare il processo centralmente, dall’altro di calarlo alla profondità voluta nell’organizzazione favorendo il coinvolgimento, la partecipazione e la motivazione di tutta la popolazione al processo di sviluppo organizzativo.
In pratica, ciascun manager può disporre della visione delle competenze della propria squadra sia a livello aggregato che a livello del singolo e definire le azioni di sviluppo individuale tese a coprire i “gap” rispetto ai modelli di riferimento definiti centralmente.
Contemporaneamente, a livello centrale, si ha la visione delle azioni necessarie per predisporre gli interventi di formazione necessari ad orientare l’organizzazione verso i modelli di riferimento prestabiliti.
La cosa più interessante è che, una volta avviato il processo, la correlazione tra competenze e risultati ci consente di individuare i determinanti dei risultati ed affinare così i modelli di riferimento.
Questo approccio, nel tempo, porta a costruire un vantaggio competitivo per l’impresa.