Gestire le professionalità per competenze

competenze

Il valore di un’impresa e la sua capacità di competere hanno sì le loro radici nei prodotti, nei servizi, nell’organizzazione aziendale, ma anche e soprattutto nella professionalità delle persone che collaborano nell’impresa stessa.

E’ per questo che le imprese più avanzate si strutturano come reti di professionalità orientate agli obiettivi e ai risultati e considerano il riconoscimento e lo sviluppo delle professionalità, a tutti i livelli aziendali, come il punto nodale per il successo.

La gestione delle professionalità per competenze è l’approccio che Studio Zeta propone da quasi vent’anni per rispondere a queste esigenze.

L’approccio per competenze è finalizzato ad avere un’organizzazione più flessibile, più efficiente e più efficace; in definitiva un’impresa capace di rispondere più rapidamente e meglio alle esigenze dei suoi Clienti.

Il modello di gestione delle risorse umane per mansioni è nato e ha dato i suoi frutti in un contesto essenzialmente stabile e prevedibile.

Oggi il contesto di riferimento si è radicalmente modificato, le aziende subiscono pressioni di diversa natura ed hanno altre necessità: flessibilità e capacità di rapida reazione e adattamento al cambiamento innanzitutto.

Gestire un cambiamento da un contesto orientato per mansioni ad uno gestito per competenze consiste nel prendere atto che:

  • non è più l’organizzazione che definisce la mansione, ma piuttosto i risultati di Business che determinano le competenze necessarie;
  • l’individuo deve essere di conseguenza selezionato e classificato in base alle sue competenze;
  • l’individuo deve essere valutato non solo sulla base dei risultati che ottiene, ma anche sulla capacità di sviluppare le proprie e le altrui competenze;
  • la formazione deve essere  mirata per competenza e per persona.
  • il METODO