L’obiettivo dell’Assessment è la valutazione del livello di competenza individuale del personale rispetto al modello di riferimento definito, allo scopo di individuare le aree da sviluppare e definire un piano di formazione che vada a completare la competenza attuale.
Al completamento della valutazione vengono rese immediatamente disponibili tutte le elaborazioni grafiche ed il reporting. Per ogni persona viene mantenuto un archivio storico delle valutazioni sempre disponibile, dal quale è possibile rivedere l’elaborazione dei risultati precedenti ed effettuare confronti.
CONFRONTO PERSONA/LIVELLO
Grafico di confronto tra il livello della persona rilevato in fase di valutazione e il livello ideale richiesto dal profilo di riferimento. L’analisi può essere effettuata a vari livelli di dettaglio effettuando uno zoom sulla struttura del modello. E’ disponibile un report analitico che documenta i risultati della valutazione.
AREE DI SVILUPPO
I manager possono facilmente individuare le aree di intervento sulle proprie risorse, avendo evidenza degli elementi di competenza “deboli” rispetto al livello richiesto. Vengono visualizzate non solo le aree su cui intervenire, ma anche la profondità del gap da colmare ed il livello di partenza della persona, informazioni utili per pianificare il tipo di intervento formativo.
CONFRONTO VALUTAZIONI
Possibilità di confrontare valutazioni raccolte nel corso del tempo così da analizzare la crescita della persona e avere un ritorno sulla bontà della formazione erogata. E’ inoltre possibile confrontare la valutazione del responsabile con l’autovalutazione del collaboratore, oppure valutazioni effettuate da responsabili diversi.