Loran-Wfm: software per il Workforce Management

workforce management software
Loran-Wfm è un workforce management software che supporta i processi di gestione operativa della forza lavoro e che opera sui seguenti ambiti:

  1. PUBBLICAZIONE TURNI
  2. GESTIONE OPERATIVA
  3. SCAMBI TURNO
  4. RICHIESTA PERMESSI
  5. PIANO FERIE
  6. PAUSE 626

Ciascun operatore può accedere a Loran-Wfm per consultare i propri turni, richiedere permessi o scambi turno, prenotare pause 626 e inviare il proprio piano ferie.

Al pianificatore e ai responsabili di sala Loran-Wfm consente di gestire tutte le modifiche alla turnazione e verificare/approvare le richieste degli operatori mantenendo sotto costante controllo i delta fabbisogno e la copertura dei servizi.

Basato su tecnologia web, Loran-Wfm è totalmente integrato con Loran-T, il software di gestione turni della piattaforma Loran.

workforce management software

PERCHE' DOTARSI DI UN WORKFORCE MANAGEMENT SOFTWARE?

Loran-WFM (Workforce Management Software) permette di dematerializzare i cicli di approvazione (piani ferie, scambi turno, ...), eliminare la gestione cartacea al fine di migliorare il controllo del processo attraverso l'archiviazione storica dei turni, degli scambi turno, delle richieste di permesso...

Ogni evento viene tracciato e immediatamente notificato all'operatore coinvolto e a chi ha la responsabilità sul processo di approvazione, offrendo sia la visione in real-time della gestione operativa che lo storico delle richieste e delle variazioni registrate nel tempo.

WORKFORCE MANAGEMENT SOFTWARE: CONSULTAZIONE DEI TURNI (ROSTER)

In Loran-Wfm ciascun utente dispone di una dashboard contenente tutte le informazioni che lo riguardano: notifiche di eventi, turni pubblicati e avvisi.

Loran-Wfm permette di condividere con gli operatori i turni pubblicati, mostrando le attività di formazione, le assenze, i permessi e le eventuali ore di straordinario assegnate.

workforce management software - roster
Visualizzazione turni sul Roster

I turni vengono mostrati in forma grafica, sono visualizzabili su base oraria, giornaliera o settimanale e possono essere filtrati per periodo. In questo modo è facile ricercare i turni di uno specifico operatore, oppure visualizzare i turni di uno specifico operatore, oppure visualizzare i turni di tutti gli operatori che hanno un certo skill, uno specifico contratto o che appartengono a un gruppo definito.

WORKFORCE MANAGEMENT SOFTWARE: GESTIONE OPERATIVA

Loran-Wfm offre a Responsabili/Team Leader/Supervisori un ambiente che consente di gestire l'intra-day e tutte le modifiche alla turnazione, mantenendo sotto costante controllo i delta fabbisogni.

Dalla Gestione Operativa i responsabili abilitati possono:

  • Registrare cambi turno, variazioni pause pranzo/cena, assenze e attività di formazione, ore di straordinario
  • Monitorare ed approvare le richieste di ferie permesso inviate dagli operatori
  • Monitorare ed approvare le richieste di scambio turno
  • Avere evidenza della copertura dei servizi grazie a visualizzazioni grafiche e dati di riepilogo in forma tabelllare
workforce management software - Delta Fabbisogno per Servizio
Delta Fabbisogno per Servizio

Al responsabile viene offerta una valutazione sintetica ed immediata circa l'impatto di ogni modifica sulla copertura dei servizi, con possibilità di approfondire l'analisi e verificare in dettaglio i delta fabbisogno.

WORKFORCE MANAGEMENT SOFTWARE: GESTIONE SCAMBIO TURNO

Loran-Wfm consente agli operatori di richiedere degli scambi turno tra loro, con regole di approvazione sia automatica che manuale.

All'operatore che vuole cambiare il proprio turno in un giorno specifico Loran-Wfm propone l'elenco dei colleghi, compatibili per contratto e skills, a cui può inviare la richiesta.

Gli scambi possono venire automaticamente approvati dal sistema se rientrano all'interno di regole predefinite dal pianificatore (ad esempio: totale compatibilità degli skill, numero massimo di scambi consentiti in un periodo,...) oppure essere messi in coda di approvazione e gestiti da Gestione Operativa.

WORKFORCE MANAGEMENT SOFTWARE: RICHIESTA PERMESSI E FERIE

Loran-Wfm consente agli operatori di richiedere permessi e assenze su un set di causali predefinito.

Al responsabile che riceve le richieste, il Workforce Management Software Loran-Wfm mette a disposizione:

  • L'informazione di impatto sui fabbisogni
  • La disponibilità di permessi e ferie dell'operatore

per prendere la decisione di approvare o meno la richiesta di assenza.

WORKFORCE MANAGEMENT SOFTWARE: PIANIFICAZIONE PIANO FERIE

workforce management software - Riepilogo Piano Ferie
Riepilogo Piano Ferie

Loran-Wfm semplifica la complessità della pianificazione del Piano Ferie, permette di centralizzare la raccolta dei Piani Ferie Individuali e di supportare il pianificatore nella valutazione e approvazione del Piano Complessivo. Durante questo iter, Loran-Wfm offre ai responsabili strumenti di dialogo con gli operatori e il controllo sui fabbisogni.

workforce management software - Piano Ferie Operatore
Piano Ferie Operatore

Ciascun operatore può inserire il proprio piano ferie sulle causali di assenza giornaliera disponibili (Ferie, Ex-Festività,...) avendo visibilità del numero di richieste inserito e della soglia di richieste che consente di salvaguardare la copertura dei fabbisogni.

L'apertura del Piano Ferie per l'inserimento delle richieste è stabilita dal pianificatore che definisce l'intervallo di apertura del piano e il periodo su cui è possibile inserire le richieste. Il Piano Ferie resta comunque sempre disponibile per consultazione.

WORKFORCE MANAGEMENT SOFTWARE: PRENOTAZIONE PAUSE 626

Loran-Wfm consente di generare e pubblicare il tabellone giornaliero contenente gli slot di pausa prenotabili dagli operatori, distinti per Ambito di Servizio e Attività.

Tabellone Pause 626

Centralmente viene salvato un template standard da richiamare in fase di pubblicazione del tabellone; sulla singola giornata è sempre possibile intervenire con variazioni puntuali per far fronte a specifiche esigenze operative.
Ogni operatore può accedere al tabellone e prenotare le proprie pause. Il Sistema controlla la coerenza rispetto al turno assegnato sulla giornata e il numero di pause previsto dal contratto