Witness è il software di simulazione dinamica ad eventi discreti che racchiude in sé l’esperienza di modelling dei processi operativi maturata in tutti i settori negli ultimi venticinque anni. La sua tradizione non ha pari nel mondo. Le sue origini risalgono al 1978, quando il Dipartimento di Ricerca Operativa della British Leyland Motors, che in seguito divenne AT&T Istel, ideò il primo sistema di simulazione interattivo e “visuale” al mondo.
Questo importante patrimonio di conoscenze è stato mantenuto ed accresciuto nel tempo attraverso un gruppo di ricercatori che fanno parte ancora oggi della squadra della Lanner Group Ltd, nata da un management buy-out da AT&T nel 1996.
Lanner Group Ltd. detiene oggi la leadership mondiale nel campo della Simulazione ad Eventi Discreti (DES) e opera in tutto il mondo sia direttamente, da Europa e Stati Uniti, sia tramite una rete globale di esperti e partner in quasi tutti i paesi del mondo.
Nel 1995 Studio Zeta è stato nominato da AT&T distributore esclusivo del software di simulazione Witness per l’Italia ed è orgoglioso di essere ancora oggi business partner di Lanner Group Ltd.
Witness è un software di simulazione ad eventi discreti progettato “con la semplicità in mente”. Fortemente orientato all’utente “non-programmatore“, offre grande facilità d’uso e tutta la flessibilità necessaria per modellizzare processi di qualunque settore, al grado di dettaglio e di complessità voluto. In tal senso è da considerare un simulatore di tipo “general purpose”.
Ricco di funzionalità e completo di un vasto reporting, Witness è dotato di un potente ambiente di sperimentazione, analisi, confronto e ottimizzazione di scenari alternativi per correlare con rapidità le informazioni e trasformale con facilità in decisioni.
Nel corso degli ultimi vent’anni oltre 5000 primarie organizzazioni nel mondo hanno utilizzato Witness come strumento di supporto alla decisione per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei propri processi decisionali.
Le caratteristiche che hanno determinato il successo del software di simulazione Witness nel mondo sono:
- Alta interattività
- Potenza e facilità di costruzione dei modelli attraverso l’uso di “building-blocks”
- Modularità e struttura gerarchica (Hierarchy & Inheritance)
- Vasta disponibilità di potenti funzioni per la definizione di complesse logiche di controllo
- Facilità di interpretazione delle modalità di input dei dati e dei risultati
- Vasto reporting
- Ambiente di analisi costi-ricavi e sostenibilità energetica integrato nel sistema
- Ambiente di Sperimentazione integrato nel sistema
- Ambiente di Ottimizzazione integrato nel sistema
- Visualizazzione 3D (Virtual Reality)
- Perfetta integrazione con tutto il mondo delle applicazioni Windows
- Diretta connettività con CAD e XML, database (Oracle, SQL Server, Access, etc.), VBA, C#