Mentor Competenze è in grado di accogliere le competenze definite dall’ European e-Competence Framework (e-CF) e di costruire in maniera flessibile il dizionario delle competenze aziendali.
Ad ogni competenza è possibile associare una descrizione e delle note che consentono di documentare pienamente i contenuti dell’ European e-Competence Framework.
L’ European e-Competence Framework (e-CF) definisce a livello europeo una terminologia comune per descrivere le competenze ICT che rappresenta un modello di riferimento condiviso tra aziende relativamente alla domanda e all’offerta a livello locale, nazionale, europeo.
L’ European e-Competence Framework stabilisce uno standard sufficientemente generale in grado di adattarsi ai requisiti espressi dai diversi Paesi e dalle varie aziende ed organizzazioni, e consente di offrire risposte alle evoluzioni tecnologiche e ai servizi futuri.
Dal 2016, l’ e-CF è uno standard europeo ed è pubblicato ufficialmente nella Norma Europea EN 16.234-1.
Le competenze descritte dall’ European e-Competence Framework si possono usare per costruire profili professionali secondo le specifiche esigenze delle diverse organizzazioni. Il sistema e-CF e le competenze che lo compongono permettono quindi di:
- Definire i profili professionali
- Supportare lo staff ICT nel processo di sviluppo
- Sviluppare le job description
- Fornire un linguaggio comune tra HR, management e professional ICT.
Sulla base del dizionario, Mentor Competenze permette di disegnare i modelli di competenza selezionando gli elementi che caratterizzano la famiglia professionale o il ruolo di riferimento.
Una volta progettato il Sistema delle Competenze, Mentor permette di attivare il processo di valutazione, distribuendo all’interno dell’organizzazione aziendale il sistema di riferimento aderente alle competenze e alle linee guida dell’European e-Competence Framework.