Trasformare le organizzazioni

Sviluppo organizzativo

Le competenze e i talenti dei singoli diventano il patrimonio dell’impresa.

Le persone sono uno degli elementi chiave del successo dell’impresa.

Aiutiamo il Management a tradurre le strategie aziendali e di mercato in Modelli di Sviluppo Organizzativo, verificando costantemente la coerenza delle competenze rispetto agli obiettivi di business definiti.

In un’epoca di grandi cambiamenti di mercato e, di conseguenza, di organizzazione delle aziende, è essenziale che le competenze necessarie all’organizzazione vengano definite in maniera precisa e che il processo di costruzione e verifica di queste competenze sia tenuto sotto costante controllo.

I processi di miglioramento aziendale coinvolgono la qualità dei processi e dei prodotti, ma anche e soprattutto la qualità delle persone che vi operano.

Gli investimenti nello sviluppo e nella formazione delle Risorse Umane richiedono di essere mirati allo sviluppo delle competenze necessarie all’organizzazione, pianificati come tempi e costi, controllati in termini di risultati.

Interveniamo nello sviluppo organizzativo definendo programmi che prevedono la progettazione mirata di modelli di competenza e di processi di assessment, la realizzazione della mappa delle competenze dell’impresa, l’analisi ed interpretazione dei risultati della valutazione per l’impostazione di piani di sviluppo.

La correlazione tra competenze e risultati di business permette di affinare i modelli di riferimento nel tempo e di introdurre la valorizzazione delle competenze nel sistema premiante.

L’identificazione delle aree di sviluppo necessarie ci consente di supportare la costruzione di piani di sviluppo e di rendere più efficace l’uso della formazione.