Mentor Competenze: Software per la Progettazione delle Schede di Valutazione

Software per la progettazione delle schede di valutazione

Mentor Competenze© è il modulo software per la progettazione delle schede di valutazione che consente l’impostazione del sistema per la valutazione qualitativa, la produzione delle schede di valutazione e la loro pubblicazione su MentorWeb.

Il software implementa il metodo sviluppato da Studio Zeta per la progettazione del Sistema delle Competenze aziendali e supporta le attività dell’ingegnere delle competenze, guidandolo a lavorare in maniera sistematica e lasciandogli nel contempo la massima libertà di costruire un sistema personalizzato.

Mentor Competenze consente di costruire in maniera flessibile il dizionario delle competenze che rappresenta il “repository” degli elementi di competenza distintivi dell’organizzazione. Ad ogni elemento è possibile associare una metrica, cioè una scala di valori che ne consente la valutazione.

Il dizionario può essere rivisto e aggiornato nel corso del tempo, seguendo i cambiamenti e l’evoluzione dell’organizzazione.
Mentor competenze

Sulla base del dizionario è possibile disegnare i modelli di competenza selezionando gli elementi che caratterizzano la famiglia professionale o il ruolo di riferimento.

Gli elementi che compongono il modello di competenza possono avere tutti lo stesso peso oppure pesi diversi tra loro. E’ possibile indicare quanto vale ogni elemento rispetto agli altri e dare maggior peso agli elementi di competenza più significativi. Il confronto grafico dei valori assegnati ai pesi permette di avere un’immediata visione della loro distribuzione.

Per ogni modello di competenza è possibile definire uno o più livelli di professionalità a cui associare i profili ideali. La costruzione dei profili ideali avviene attribuendo a ciascun elemento del modello il valore della metrica che esprime “l’ideale” per quel livello. Nell’ambito di uno stesso modello di competenza, è possibile quindi distinguere il livello di competenza richiesto ad una figura junior dal livello richiesto a una figura con maggiori responsabilità. Un’interfaccia grafica consente un immediato confronto fra i livelli di competenza di riferimento definiti, a vari livelli di dettaglio.

Una volta progettato il Sistema delle Competenze, è necessario attivare il processo di valutazione, distribuendo all’interno dell’organizzazione aziendale il sistema di riferimento definito e supportando con la massima chiarezza la sua interpretazione. Mentor Competenze coadiuva questo processo mettendo a disposizione gli strumenti che consentono di configurare e pubblicare automaticamente su MentorWeb, senza alcun intervento di programmazione, le schede di valutazione basate sui modelli di competenza definiti.

Gli elementi caratteristici del software per la progettazione delle schede di valutazione sono:

  • Definizione di un dizionario strutturato ad albero
  • Flessibilità del sistema di misura da utilizzare per la valutazione
  • Possibilità di descrivere ogni voce inserita nel dizionario e ogni valore delle metriche
  • Costruzione dei modelli da utilizzare per la valutazione
  • Definizione dei pesi relativi a ciascuna voce del modello
  • Definizione dei livelli ideali di riferimento e dei profili (ad esempio junior, senior, expert)
  • Possibilità di confrontare i profili ideali attesi per la messa a punto del sistema
  • Realizzazione e pubblicazione delle schede di valutazione su MentorWeb
  • Assegnazione delle schede alle persone sulla base del profilo/ruolo

Mentor Competenze è il software per la progettazione delle schede di valutazione che permette di standardizzare e condividere modalità e criteri per la valutazione e di distribuirli al personale tramite MentorWeb.