Lucchini RS e Mercitalia Rail affidano a Studio Zeta lo studio di simulazione dei flussi produttivi del nuovo polo di Segrate

Mercitalia Maintenance è una società costituita da Mercitalia Rail, del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e Lucchini RS. La società, specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al trasporto delle merci, realizzerà e gestirà nello scalo intermodale di Milano Smistamento, a Segrate (MI), un’officina fra le più avanzate in Europa.

L’officina di Mercitalia Maintenance, realizzata secondo i principi dell’Industria 4.0, sarà ad elevata automazione industriale e dotata di linee di produzione di ultimissima generazione.

Con tecniche di simulazione dinamica e metodi di analisi “what-if”, Studio Zeta supporta le attività di Mercitalia Maintenance  nella progettazione del nuovo sito industriale.

Mercitalia Rail (Polo Mercitalia). Con un fatturato di 501 mln di euro nel 2017, è la principale impresa ferroviaria in Italia nel settore cargo ed è uno dei più importanti operatori in Europa. Offre una gamma completa di soluzioni per il trasporto convenzionale e combinato, assicurando collegamenti tra i principali porti, interporti, terminal, raccordi industriali, su tutto il territorio nazionale e sui corridoi internazionali. La società ha un’importante flotta di carri specializzati (circa 15.500) per tipologia di merce trasportabile.

Con un fatturato consolidato di 412 mln di euro nel 2017, Lucchini RS è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di ruote, assili e sale montate di alta gamma, di soluzioni complesse come sistemi digitali predittivi, protezioni anti ballast e sistemi per la riduzione del rumore, nonché servizi correlati quali ispezione e revisione di sale montate, carrelli ferroviari ed altri componenti correlati. Nel settore dei prodotti d’acciaio forgiati e fusi, il Gruppo  fornisce in prevalenza i settori dell’automotive e della meccanica, dell’ oil  & gas, della power generation e dell’industria pesante, facendo leva in particolare sulla forte integrazione industriale dalla produzione dell’acciaio fino alle lavorazioni di finitura.

Fonte: FSNews – Comunicato stampa del 21/12/2018