Logmarin Advisors, oggi Rina S.p.A., è leader nel settore della logistica dei trasporti navali e della progettazione di terminali galleggianti e sistemi di movimentazione di rinfuse in mare.
Logmarin propone la simulazione dinamica come utile strumento operativo per pianificare efficacemente e ottimizzare soluzioni logistiche per progetti nuovi (miniere o industrie) ed esistenti in cerca di efficienza e/o espansione.
Con l’aiuto della simulazione, Logmarin è in grado di progettare catene logistiche efficienti, individuare i potenziali problemi e correggerli prima della realizzazione, ottimizzandone le performance. Il risultato è la proposta di soluzioni “cost-effective” capaci di raggiungere gli obiettivi e di rispettare l’ambiente.
Tra gli studi effettuati, presentiamo una catena di esportazione di carbone complessa ed integrata, dalle miniere di Wyoming e Montana (USA) alle navi oceaniche: il carbone viene trasportato prima via treno verso un nuovo terminale sul fiume Fraser (Canada) posto in una zona residenziale e quindi caricato su navi utilizzando scenari alternativi, incluso chiatte e terminali galleggianti.
Presentiamo poi i lavori svolti per ottimizzare una catena esistente di esportazione di carbone da una miniera situata in East Kalimantan in Indonesia.
Il caso di studio è stato presentato alla Conferenza Witness 2016.