Processi di Pianificazione

Processi di pianificazione

Dominiamo con voi i Sistemi Complessi

Il dimensionamento e la pianificazione periodica delle risorse in funzione dei carichi di lavoro attesi si colloca in un ambiente altamente volatile caratterizzato da volumi, da profili di arrivo, da stagionalità e da tipologie di servizio richiesto fortemente variabili, a cui si affiancano ulteriori fattori di complessità come la corretta attribuzione degli skill agli agenti e i turni del personale.
In altre parole ciò significa prevedere, pianificare e gestire la voce di costo più rilevante: il personale. In pratica, ciò che fa la differenza tra profitto e perdita.

Processi di pianificazione-1-01

La previsione dei carichi di lavoro Forecasting, il dimensionamento periodico del fabbisogno di operatori e le successive attività di turnazione degli organici, possono essere eseguite in parte da strutture di pianificazione e coordinamento centrali e in parte da organizzazioni periferiche, come ad esempio, gli outsourcer.

Siamo esperti nel definire il punto di disaccoppiamento tra processi Centrali e Periferici e, in particolare, nel progettare i processi  di pianificazione e coordinamento centrali finalizzati alla previsione dei carichi di lavoro (Forecasting), al bilanciamento dei carichi sulle strutture operative e alla simulazione, “monitoraggio” e controllo dell’aderenza tra pianificato ed eseguito.